L’Abbaye Notre-Dame de Saint-Remy, luogo di spirito dove i monaci appartenenti all’ordine Cistercense della Stretta Osservanza denominato trappista, oltre che pregare, dedicano il loro tempo a brassare birre di grande pregio, si trova in una pacifica pianura francese, molto pittoresca. L’anno di fondazione dell’abbazia è il 1230. Il corso della storia l’ha vista più volte distrutta.A tutt’oggi sono ancora visibili gli edifici delle diverse epoche che conservano ancora con fascino lo spirito, l’atmosfera e la riservatezza dei vecchi monasteri. Vecchi documenti testimoniano che il monastero possedeva la birreria già dal 1595, all’epoca con orzo e luppolo coltivati nei propri campi. Il clima di completa serenità e l’esistenza in ritiro vengono riempiti dal lavoro per far fronte alla sussistenza e alle opere di bene. Nei secoli la birra prodotta è divenuta molto famosa e apprezzata dagli estimatori. L’attuale birreria risale al 1899 e l’ultimo ammodernamento è del 1952. Tutto viene svolto all’interno delle mura dell’abbazia, e la produzione volutamente limitata ne aumentano il pregio e il valore.
Vengono prodotte tre birre, che si fregiano ovviamente del logo Authentic Trappist Product, una più spettacolare dell'altra. Rochefort 6, Rochefort 8 (la più venduta) e la Rochefort 10.
Quest'anno ci hanno deliziato con una edizione limitata, la Triple Extra che fu prodotto l'ultime volta 60 anni fa. Speriamo di potervela proporre a breve