Sono le birre più apprezzate dagli amanti della birra belga in particolare, vere birre iconiche, alcune mitiche, una su tutte (Westvleteren) quasi sempre introvabile!
Abbiamo da darvi due notizie, una brutta ed una per fortuna bella.
Intanto vi ricordiamo che potete acquistare una selezione di Birre trappiste nel nostro shop : https://www.beeroo.it/shop-cat/birre-trappiste/
Alle notizie brutte ci siamo ormai abituati da un anno a questa parte, questa tra tutte quelle sentite non è certamente una notizia drammatica, ma è una notizia che per addetti ai lavori, appassionati e consumatori è comunque una notizia, seppur nell’aria da tempo, che lascia sempre un po’ l’amaro (non della birra) in bocca.
La birra Achel Trappist a breve uscirà dal circuito dei 12 birrifici trappisti sotto l’egida del marchio AUTHENTIC TRAPPIST PRODUCT. Tranquilli non sta chiudendo i battenti, solo che i monaci dell’abbazia di Notre Dame di St. Benoit d’Achel non si stanno più occupando direttamente della supervisione della produzione della birra all’interno del monastero che è già nelle mani di personale proveniente dall’esterno.
Decade quindi uno dei pilastri fondamentali che permettono ad un monastero di produrre una birra considerata trappista. Per il resto, a meno di ulteriori notizie nei mesi a seguire, poco o nulla cambierà: cambierà l’etichetta e l’impossibilità di fregiarsi del logo, la qualità rimarrà inalterata.
Che dire noi al momento in cella frigo abbiamo sia la Blond che la Bruin, con la vecchia etichetta, magari diventano un’oggetto di valore, affrettatevi !
Passando alla notizia bella, questa ci riguarda più da vicino e sappiamo benissimo che se parliamo di Trappisti “vicini” parliamo della nostra Abbazia Tre Fontane di Roma.

E’ stata ufficializzata la collaborazione che porterà all’uscita di SINERGIA 21, che fa seguito all’uscita di SINERGIA 19 (che trovate qui nel nostro shop) ai tempi con i cugini americani di Spencer Trappist.
La nuova collaborazione è una bomba, un lavoro a tre mani che vedrà la presenza di Westmalle e Rochefort per la produzione di una Dubbel da 7,5%.
Non vediamo l’ora di provarla e di proporvela nel nostro shop!
Novità anche da Westvleteren, la birra più ricercata al mondo, ambita e agognata (dal sottoscritto in particolare).

Dopo una apertura al mondo online circa 1 anno e mezza fa, prima si prenotavano telefonicamente con ritiro al cancello una roba certamente non facile e un po’ alla buona, è notizia di qualche giorno fa, anche i monaci hanno ceduto ulteriormente ai tempi che corrono e da oggi è possibile il Delivery. Il meccanismo per ordinare è sempre online, con determinate finestre temporali, sia per quando effettuare gli ordini. I fortunati… perchè state tranquilli… la vendita è rivolta SOLO ed esclusivamente ai residenti in Belgio, potranno ricevere comodamente a casa il pacco con al massimo 24 delle preziose bottiglie
Aggiungi commento